Gnocchi di ricotta e rucola alle vongole


Ingredienti (per 6 persone):
per gli gnocchi:
400 gr di ricotta
300 gr di farina
80 gr di rucola
pan grattato (20 gr) e sale

per il condimento:
500 gr di vongole del pacifico
olio, sale e peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo

Per prima cosa ho lavato la rucola, l'ho fatta asciugare e l'ho sminuzzata.
Ho lavorato la ricotta con un cucchiaio di legno finchè non ho eliminato tutti i grumi. Ho unito un pò alla volta la rucola, la farina, il pan grattato, il sale (e se serve dell'acqua), poi ho impastato per avere un composto omogeneo e abbastanza consistente. A questo punto ho fatto dei filoncini da dividere in pezzetti; ho passato ogni pezzetto rapidamente sul retro della grattugia e ecco pronti gli gnocchi di ricotta e rucola.
Ho preparato il condimento alle vongole: ho fatto soffriggere il peperoncino nell'olio. Ho lavato le vongole e le ho messe in una pentola a fuoco basso con pochissima acqua per togliere eventuali residui di sabbia. A questo punto le ho scolate e le ho aggiunte al soffritto. Ho fatto scottare e ho sfumato con del vino bianco. Ho salato, spolverato di prezzemolo e fatto cuocere le vongole per pochi minuti, 
Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente salata e li ho scolati nel condimento di vongole, ho saltato il tutto per un istante e ho servito con una spolverizzata di prezzemolo fresco!

Gli gnocchi di ricotta e rucola sono buonissimi anche al burro e parmigiano per i vegetariani!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...